Cilento… non solo mare!

Le escursioni che consigliamo

Il parco nazionale del Cilento

Lasciati conquistare dai tuoi desideri, per vivere un’autentica esperienza immersa tra paesaggi incotnaminati e le tue passioni.

Costa del capo Palinuro

Capo Palinuro è un promontorio roccioso con falesie a picco sul mare, insenature ed un susseguirsi di grotte naturali tra le quali la famosa “grotta azzurra” che deve il suo nome al colore intenso delle sue acque, ” cala fetente” con la grotta dello zolfo caratterizzata da una sorgente di acqua sulfurea, l'”archetiello” ovvero un piccolo arco naturale formatosi dall’ azione erosiva della pioggia e del vento sulla parete che sovrasta la cala. Dal porto di Palinuro e dalla spiaggia della Marinella si effettuano tour organizzati in barca per ammirare le bellezze della costa del capo in tutta sicurezza.

Capelli di Venere

La cascata dei Capelli di Venere si trova nel comune di Casaletto Spartano nel Parco Nazionale Del Cilento A circa 45 minuti in auto da Palinuro. È formata dall ‘acqua del fiume Bussentino che scorre sopra le piante di capelvenere attaccate alle rocce, formando delle vasche naturali di acqua gelida anche in piena estate nelle quali è possibile bagnarsi. Oltre alla cascata troviamo sentieri naturalistici e antiche strutture come un mulino ad acqua recentemente recuperato.

Oasi di Morigerati

Altro luogo assolutamente da visitare nel parco del Cilento è l’oasi del WWF grotte del Bussento, distante da Palinuro circa un’ora di auto. Straordinario percorso nella natura l’oasi offre la possibilità di visitare la grotta del fiume Bussento con il suo inghiottitoio, aree attrezzate e piscine naturali in cui bagnarsi.

Gole del Calore

Nel comune di Felitto, a 66 km da Palinuro, troviamo le Gole del Fiume Calore salernitano che rappresentano uno dei paesaggi naturali più incantevoli che si possono ammirare in Campania. Aree pic nic visite guidate in pedalo escursioni in canoa a risalire il fiume, sentieri di trekking, torrentismo sono alcune delle attività che vi si possono svolgere per trascorrere una giornata letteralmente immersi nella natura.

Porto Infreschi

Lungo la costa tra Marina Di Camerota e Scario si apre la spettacolare vista della Baia di Porto Infreschi. È un approdo naturale che deve il suo nome alla presenza di più sorgenti di acqua dolce che in passato hanno rappresentato fonte di approvvigionamento per le imbarcazioni di passaggio.
Gli “Infreschi” sono raggiungibili sia via terra con un percorso di trekking da Marina di Camerota, sia naturalmente via mare dal porto di Camerota con tour operator del posto, con la possibilità di effettuare una sosta per godere la bellezza della spiaggia Cala Bianca e quella del Pozzallo con il tipico ristorantino direttamente sul mare.

Scavi di Velia

Situati nel comune di Ascea a circa 30 minuti da Palinuro il parco archeologico rappresenta una delle principali testimonianze degli insediamenti della Magna Grecia. Oltre ai resti architettonici dell’antica Elea il parco offre la possibilità agli amanti del trekking di ammirare le bellezze del luogo unendo storia e natura.

Certosa di Padula

La certosa di Padula è una certosa situata a Padula, nel Vallo di Diano. Si tratta della prima certosa ad esser sorta in Campania. Estesa su una superficie di 51 500 m², disposti su tre chiostri, un giardino, un cortile ed una chiesa, è uno dei più sontuosi complessi monumentali barocchi del sud Italia, nonché la più grande certosa a livello nazionale e tra le maggiori d’Europa. Nel 1998 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Villa la simpa

Via Contrada Casone
Palinuro – Centola | 84051 (SA)

Per informazioni

335.6815657
villalasimpa@gmail.com

Chiedi info ora